IL SETTORE CULTURALE DICE GRAZIE

 La cultura è stata colpita duramente dalla pandemia e nei prossimi mesi - in alcuni casi anche anni – ci saranno ancora da superare numerose sfide specifiche per il settore. Una settimana dopo la revoca delle ultime misure sanitarie, il settore culturale vorrebbe esprimere il suo esplicito ringraziamento e augurare «buona ripartenza»!

In questi ultimi due anni, il settore culturale ha sofferto più di qualsiasi altro le conseguenze della pandemia. Nonostante le circostanze avverse, il panorama culturale svizzero è in gran parte sopravvissuto alla crisi.

Siamo convinti che la cultura sia un bene comune indispensabile. E solo in virtù di sforzi congiunti è stato possibile finora evitare il colpo di scure. Se abbiamo raggiunto l'obiettivo è stato, in particolare, grazie a:
• tutti e tutte coloro che operano nel settore e alla loro volontà di mantenere viva la cultura nonostante la crisi;
• il sostegno del pubblico, che non si è allontanato ma, al contrario, è rimasto fedele alla cultura nonostante le restrizioni e le condizioni avverse;
• le misure di sostegno finanziario messe in campo dai partner pubblici e al dialogo serrato e costruttivo fra le istituzioni e le associazioni culturali.

Ancora non sappiamo cosa ci riserverà il futuro, ma per fare un primo bilancio, oggi 8 aprile 2022 – una settimana dopo la revoca delle ultime misure – la Taskforce Cultura ha deciso di proclamare il "Thank You Day", giornata nazionale di ringraziamento, per esprimere la gratitudine del settore culturale nei confronti di tutti coloro che hanno contribuito ad affrontare la crisi. In particolare vogliamo ringraziare il nostro pubblico che ci ha sostenuto e, con la sua fedeltà, ha dimostrato quanto la cultura sia indispensabile nella nostra società.

Con l’auspicio che la campagna lanciata sui social con lo slogan «La cultura è il nostro mestiere, buona ripartenza!» venga condivisa dal maggior numero possibile di attori del settore, approfittiamo dell'occasione per ricordare a tutte e a tutti: la cultura è aperta, venite a trovarci!

https://taskforceculture.ch/
#thankyouday