Con Garbo nei Grigioni

immagine dello spettacolo
Sab, 19/11/2011 - 09:00
Con il sostegno di: 

Prohelvetia

Fondation Oertli Stiftung

Vernissage con proiezione e performance: sabato 19 novembre, dalle 9.00 alle 13.00
Da sabato 19 novembre a domenica 11 dicembre 2011
Aperto ogni giovedì dalle 17.00 alle 19.00 e ogni sabato dalle 10.00 alle 13.00
Aperto inoltre in occasione di spettacoli al Teatro Sociale
Finissage con visita guidata e proiezione: mercoledì 14 dicembre, ore 20.45 

Installazione ideata e realizzata da Hans Peter Litscher
Produzione: Mathias Balzer©Produktion in coproduzione con Theater Chur e Kulturgesellschaft Klosters, 2011
Drammaturgia: Mathias Balzer
Tappeto sonoro: Andres Bosshard
Collaborazione: Duri Bischoff

L’installazione si trova presso il Teatro Sociale e può essere liberamente visitata.
Evento inserito nei programmi tematici “Favole per oggi”, “Arrivederci attore
ciao” e “La Montanara”

Gli studi condotti da diversi anni da Hans Peter Litscher su Greta Garbo e Chasper Caflisch, il suo stalker di Klosters, hanno già suscitato notevole interesse nei media grigionesi. Garbo, dopo il suo precoce ritiro dalle scene avvenuto nel 1942 all’età di 37 anni, era solita trascorrere ogni anno i mesi estivi a Klosters, dove conduceva una vita riservata ma non priva di contatti con la popolazione locale. Un’abitudine che mantenne fino alla morte.

L’arrivo in Ticino dell’installazione dedicata a questa vicenda non è casuale: le tracce di Chasper Caflisch, il venditore di scarpe e “podofeticista” che per oltre 20 anni ha spiato Garbo durante i suoi soggiorni in Svizzera, si perdono infatti in Valle di Blenio nel ‘91, un anno dopo la morte di Garbo.

Hans Peter Litscher espone al Teatro Sociale di Bellinzona oltre al Garbo-mobile di Caflisch, una sorta di Taj Mahal ambulante dedicato alla “Divina”, anche la vetrina con il cervo lasciata in eredità da Caflisch e una selezione della sua imponente opera grafica. La Fundaziun Caflisch spera, presentando al pubblico di Bellinzona questi importanti reperti, di riuscire a raccogliere ulteriori indizi sui cimeli dello stalker della Garbo.

L’installazione sarà inaugurata con la proiezione del film di Caflisch “Greta Garbo at the Foot of Magic Mountain”, che – secondo le indicazioni dell’autore – sarà accompagnata da musica di corni delle Alpi eseguita dal vivo. www.mathiasbalzer.ch

Hans Peter Litscher

I lavori che Hans Peter Litscher presenta a festival internazionali di teatro (Spielzeit Europa Berlin, Wiener Festwochen) e in musei (Kunsthalle Schirn Frankfurt, Kunsthaus Zürich), testimoniano della sua intensa attività di indagatore e collezionista di mondi. Insegna alla Hochschule für Gestaltung di Karlsruhe.