Storia di una famiglia (e delle cose di ogni giorno)

© Pascal  Pérennec
Dom, 05/02/2012 - 16:00
Con il sostegno di: 

Migros Percento culturale

di Manuela Capece e Davide Doro
Con Beatrice Baruffini, Davide Doro e Consuelo Ghiretti
Produzione: Compagnia Rodisio, 2007.

Età: dai 6 anni e per tutti

“Storia di una famiglia (e delle cose di ogni giorno)” è la storia di una famiglia come tante. O forse no. È la storia di una mamma, di un papà e di una bambina che ci fanno entrare a casa loro. Ancora di più: nella loro cucina. Ancora di più: a tavola. E a tavola li guardiamo vivere. Li guardiamo nella loro bella vita piena. Li guardiamo a tavola perché quando si mangia non si mente. O forse sì.
Lo spettacolo è il frutto di un lavoro condotto dalla Compagnia Rodisio con alcune classi elementari e medie.

Il lavoro è partito dalla tavola: si è cercato il cibo, così discusso da diventare spesso responsabile di tutto. Poi si sono alzati gli occhi dal piatto, dalla tovaglia e dai bicchieri ed è apparso tutto il resto: la famiglia. E lì è cominciato il lavoro. Si sono cercati i gesti della tavola, le parole e i silenzi. I bambini hanno rappresentato quello che tutti i giorni si ripete, da sempre. La famiglia che la Compagnia Rodisio ha trovato non si ferma mai. Conduce una bella vita piena. Così piena che a volte sembra che non ci sia niente. Rimane solo la famiglia. Perché la famiglia rimane. E allora a cosa pensiamo quando pensiamo alla nostra famiglia? Ci chiediamo quanta famiglia serve, quanta ne sia indispensabile, quanta ce n’è.

Spettacolo basato sul movimento non meno che sulla parola, “Storia di una famiglia (e delle cose di ogni giorno)” sorprende per la capacità di proporre uno sguardo al contempo ironico e profondo sulla realtà più importante in assoluto di ogni bambino, la famiglia. E sorprende nel metterci di fronte quasi come uno specchio degli spaccati di realtà quotidiana che ci sono tanto consueti. “Storia di una famiglia (e delle cose di ogni giorno)” s’è aggiudicato numerosi premi in alcuni fra i più prestigiosi festival internazionali di teatro per un giovane pubblico.
www.rodisio.it

Acquista i biglietti online:

Prezzi: cat. D

Ticket Corner

Compagnia Rodisio

La Compagnia Rodisio è stata fondata nel 2005 da Manuela Capece e Davide Doro, che lavorano insieme dal 1997. Il suo linguaggio scenico si nutre di quotidianità, per farne emergere gli aspetti più sorprendenti e per parlare, con ironia e leggerezza, delle nevrosi e delle storture contemporanee.