Il profilo del Teatro Sociale Bellinzona

Teatro Sociale Bellinzona

Il Teatro Sociale Bellinzona (TSB) è l’istituzione culturale più attiva del Bellinzonese e uno dei punti di riferimento in Ticino per quanto di nuovo e attuale le arti sceniche sanno proporre.
Attenta ad una relazione intensa e solida con il territorio, la programmazione del Teatro Sociale porta a Bellinzona il meglio del teatro svizzero, italiano e internazionale, completando l’offerta con produzioni e coproduzioni proprie. Con in più la particolarità di una sala che, monumento storico d’importanza nazionale, trasforma ogni spettacolo in un’esperienza unica.
Durante il mese di luglio poi il Teatro Sociale Bellinzona organizza Territori, il Festival di teatro in spazi urbani dedicato alle arti sceniche e performative contemporanee e che si svolge nei teatri, nelle piazze, nei castelli, nelle ville e nei parchi di Bellinzona.
Dalla stagione 2011-2012 infine, con l’entrata in funzione di una nuova direzione e il consolidamento delle sue strutture grazie alla costituzione di Bellinzona Teatro, il TSB è attivo anche nella produzione e coproduzione di opere teatrali e musicali. Questo lavoro sta ottenendo un ottimo riscontro sia fra il pubblico che fra i critici e gli addetti ai lavori.