Lo scopo della Giornata del 25 ottobre è mettere in evidenza il lavoro e l'importanza di tutti questi teatri, la cui quotidianità è fatta di una costante ricerca di equilibrio fra patrimonio storico e contemporaneità.
Il tema della Giornata 2024 è "L’Arte della Sostenibilità", un tema su cui c'è un’attenzione crescente nella conservazione dei teatri storici. Al di là della loro straordinaria bellezza, questi edifici hanno spesso collegamenti con importanti eventi storici, che aiutano a comprendere il passato e a riflettere sulla vita di coloro che li hanno costruiti e utilizzati nei secoli. Restauri e risanamenti fanno sì che questi luoghi possano ora essere utilizzati con piena soddisfazione dal pubblico contemporaneo e contribuire a ridurre l’impatto ambientale e l’impronta di carbonio associati alle nuove costruzioni. Incorporando tecnologie efficienti dal punto di vista energetico e pratiche sostenibili, il lavoro di conservazione può attingere al passato e guardare al futuro, contribuendo a mantenere in vita questi monumenti storici senza sacrificare la loro bellezza e il loro carattere originali.
"L'Arte della Sostenibilità" è anche il tema della Conferenza 2024 di Perspectiv, che dal 7 al 9 novembre riunirà a Soletta e a Bellinzona direttori e direttrici di teatri storici, storiche e storici del teatro ed esperti e esperte del settore provenienti da tutta Europa per tre intense giornate di lavoro e di visite. La Conferenza è organizzata da Perspectiv in collaborazione con Theater Orchester Biel Solothurn e Teatro Sociale Bellinzona.
Per le sue particolari caratteristiche, che lo rendono l'unico teatro all'italiana ancora presente in Svizzera, il Teatro Sociale Bellinzona fa parte della Strada Europea dei Teatri Storici, un percorso attraverso tutto il continente che unisce circa 120 edifici teatrali di particolare pregio storico e architettonico.
Giornata Europea dei Teatri Storici
Programma della Conferenza di Perspectiv 2014 a Soletta e Bellinzona