Bar
Il servizio di bar e di piccola caffetteria può essere richiesto e concordato con il Teatro Sociale in sede di trattative per l’organizzazione della vostra manifestazione.
Tecnica
Per la realizzazione del vostro evento al Teatro Sociale potete far capo ad una ditta specializzata esterna di vostra scelta o alle prestazioni di base del nostro personale. Il nostro direttore tecnico è volentieri a vostra disposizione per valutare i bisogni dell'evento che intendete organizzare, per consigliarvi e per allestire un preventivo dei relativi costi.
I nostri spazi
La sala teatrale
Suddivisa in una platea (134 posti), 33 palchetti ripartiti su due ordini (127 posti) e un loggione (70 posti), la sala teatrale può ospitare fino a 331 persone e si presta a molteplici utilizzi, dalla rappresentazione teatrale e concertistica fino alla conferenza o al congresso. Con gli ultimi restauri e le sue affascinanti decorazioni si presenta oggi come era nel 1847. Nei posti in platea è disponibile un impianto ad induzione per audiolesi.
La sala Bonetti
Situata al primo piano, sopra l'entrata principale, essa dispone di due anticamere e di uno spazio centrale più ampio. Vi possono trovare posto fino a 40 persone sedute (per conferenze, incontri o workshop) o 80 in piedi (ad esempio per piccole performance o per aperitivi o standing dinner).
La platea polifunzionale
La platea del Teatro Sociale può essere completamente liberata dalle sue poltroncine per trasformarsi in uno spazio polifunzionale: essa può assumere così molteplici ruoli, dalla sala per banchetti (fino a 80 persone) alla pista da ballo! Può essere collegata al palcoscenico con una scaletta per accogliere banchetti fino a 120 persone.
Il foyer d’ingresso con angolo bar
L'ingresso, dotato di un funzionale angolo bar, con i suoi affascinanti stucchi in scagliola ci riporta alle atmosfere del 1919, quando assunse l'aspetto attuale. Vi possono trovare posto fino a 40 persone ed è ideale ad esempio per aperitivi di benvenuto o pause caffè. Esso si affaccia sul piazzale esterno antistante il teatro ed è collegato direttamente alla platea.
Il palcoscenico
Il palcoscenico del Teatro Sociale Bellinzona è estremamente funzionale e dispone di una strumentazione tecnica costantemente aggiornata. Si presta ad innumerevoli utilizzi, dallo spettacolo al concerto, dalla proiezione alla conferenza, dalla cerimonia al congresso. Il palcoscenico può essere collegato alla platea tramite una breve scala: assieme i due spazi diventano così una sala da banchetti per 120 persone.
Gli spazi esterni: la piazzetta e il giardino
Gli spazi adiacenti al Teatro Sociale (la piazzetta antistante e il giardino di Piazza Governo con la sua simpatica fontana) possono accogliere i vostri ospiti per il brindisi di benvenuto, per una pausa durante i lavori assembleari o per il rinfresco finale, in particolare durante la bella stagione.
Spazi di servizio
Il Teatro Sociale dispone dei necessari spazi di servizio, quali moderni e confortevoli bagni adeguati al numero di posti disponibili, un guardaroba, dei camerini accoglienti e funzionali per artisti e conferenzieri e una piccola cucina.
Accessibilità
Il Teatro Sociale Bellinzona è un edificio storico. Per questa ragione l'accessibilità per persone con gravi difficoltà motorie non è garantita in tutti gli spazi ma è limitata al foyer d'ingresso e alla platea, oltre che ad un bagno dedicato e al palcoscenico.
Contatti
La nostra responsabile eventi signora Laura Pallù è volentieri a disposizione per fornirvi ulteriori informazioni, per consigliarvi al meglio. per elaborare un'offerta o per riservare una data per il vostro evento al Teatro Sociale Bellinzona. Potete scriverle all'indirizzo di posta elettronica eventi@teatrosociale.ch