L'analfabeta
Agota Kristof | Federica Fracassi | Fanny & Alexander

L'analfabeta

Agota Kristof | Federica Fracassi | Fanny & Alexander

Una donna è al suo tavolo di operaia, in una fabbrica di orologi nel canton Neuchâtel. È Agota Kristof. Per scrivere poesie la fabbrica va benissimo, si può pensare ad altro. Nel suo cassetto Agota ha un foglio e una matita. Quando il pensiero prende forma, lo annota. La donna non sa il francese, ma scrive e pensa in quella lingua ignota, che le è nemica. La donna racconta la sua storia, è una storia di esilio, di sradicamento, di atrocità. Inaspettatamente, ci troviamo dentro i suoi romanzi. La donna diventa di volta in volta Lucas, Claus, Sandor, Line… Ma solo per un attimo. Ci ritroviamo in mezzo a un sogno oppure al centro di un ricordo denso della sua infanzia, solo così la scrittrice può dirci quel che sa. Poi si torna sempre in quella stanza, col ticchettio degli orologi e il suono del presente. La lingua in cui la donna ci parla non l'ha scelta lei. Le è stata imposta dal caso. È una sfida. La sfida di un’analfabeta.
Federica Fracassi sulla scena incarna Agota Kristof: stessi occhiali, stessi capelli, stessi vestiti, stessa prossemica. La soggettiva del suo sguardo, mediante una proiezione, indaga l’assemblaggio di un orologio. Il suo racconto ha origine nello spazio costretto di questo lavoro maniacale. La scena si fa così specchio della stratificazione emotiva, psichica, materiale da cui nasce il suo pensiero, immergendoci nella complessità labirintica dei suoi ingranaggi.
Con “Trilogia della città di K.”, il loro precedente spettacolo tratto da Agota Kristof, Fanny & Alexander e Federica Fracassi hanno vinto nel 2024 il Premio dell’Associazione nazionale critici di teatro per il miglior spettacolo dell’anno.

L’ANALFABETA
di Ágota Kristóf
con Federica Fracassi
regia, scene, luci e video Luigi Noah De Angelis
sound design Damiano Meacci
traduzione e adattamento Chiara Lagani
allestimento multimediale Voxel
costumi Chiara Lagani
attrezzeria, sartoria, trucco e parrucco a cura del Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa
organizzazione e promozione Andrea Martelli e Marco Molduzzi
amministrazione Stefano Toma
produzione E Production, Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa, Teatro Stabile di Bolzano, 2025
in collaborazione con Romaeuropa Festival, Olinda/TeatroLaCucina, AMAT e Comune di San Benedetto del Tronto
internet www.e-production.org

Mer01Apr04202620:45Teatro Sociale Bellinzonahttps://www.ticketcorner.ch/it/event/teatro-sociale-bellinzona-stagione2526-teatro-sociale-20707032/#tab=

Prezzi: tariffa B


... e inoltre: 31 marzo, ore 20.45
“La lingua delle migrazioni”, serata di introduzione ai temi dello spettacolo


Contatto

Teatro Sociale Bellinzona
Piazza Governo 11
CH-6500 Bellinzona
info@teatrosociale.ch

Telefono
+41 (0)58 203 17 20


Cassa serale

+41 (0)58 203 17 24

Seguiteci su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube

Info e prevendita

Acquista un biglietto

InfoPoint Bellinzona
T. +41 (0)91 825 48 18

Ticketcorner.ch
Vai al sito

Cassa serale
T. +41 (0)58 203 17 24

Prezzi e abbonamenti
+ info

Città di Bellinzona Teatro Città di Bellinzona Il nostro teatro La vita è teatro

 

 

© Copyright Teatro Sociale Bellinzona

Tutti i diritti riservati   |   Credits