Abele Rigozzi nacque ad Aquila, in Valle di Blenio, il 1 febbraio del 1890. 22 anni dopo, il 10 aprile del 1912, morì sul Titanic. La sua prima nave. Abele era emigrato a Londra come tanti della sua valle. Il 6 aprile del 1912 fu assunto come cameriere di seconda classe sul Titanic sostituendo il compatriota Giorgio Biucchi che si era ammalato. Una malattia che gli salvò la vita.
"La prima nave" è una lettura musicata che naviga tra parole, musica e documenti sonori d’archivio. A raccontarla, la voce e le parole di Flavio Stroppini, accompagnato dalle note di Andrea Manzoni. Sul palco anche dei giradischi, dai quale, grazie a vecchi vinili di sonorizzazione per radiodrammi, emergeranno suoni antichi, di mare e navi, tempeste e altri eventi umani e naturali.
Flavio Stroppini è drammaturgo, regista teatrale e radiofonico (RSI). Ha pubblicato in prosa e poesia. Ha sceneggiato per televisione e cinema. Insegna in scuole di narrazione e Università.
Andrea Manzoni è un pianista, pluripremiato compositore e produttore. Rappresenta una generazione di artisti che lavorano per creare forme innovative di espressione dal respiro internazionale, delineando nuovi confini musicali e dando vita a uno stile emergente definito “crossover”.
Manzoni e Stroppini collaborano da decenni nelle varie contaminazioni dei loro percorsi artistici (tra le quali alcuni spettacoli per il Teatro Sociale Bellinzona).