Il nostro profilo
Il Teatro Sociale Bellinzona (TSB) è l’istituzione culturale più attiva del Bellinzonese e uno dei punti di riferimento in Ticino per le arti sceniche e performative. La sua programmazione deve permettere di interessare diversi tipi di pubblico, di favorire sul territorio la crescita e lo sviluppo di una scena artistica professionale e di promuovere e valorizzare l'edificio del Teatro Sociale quale monumento storico.
La missione del TSB è quella di un teatro svizzero di lingua italiana, un teatro cioè di un territorio che è sì di lingua e cultura italiane, ma la cui identità è determinata anche, e in misura rilevante, dal suo appartenere alla Confederazione, dal partecipare cioè ad un comune spazio identitario ben definito che è naturale, sociale, politico ed economico, ma anche culturale.
Attenta ad una relazione intensa e solida con il territorio, la programmazione del Teatro Sociale porta a Bellinzona il meglio del teatro svizzero, italiano e internazionale, completando l’offerta con produzioni e coproduzioni proprie che mirano a precisarne e consolidarne l'identità. Con in più la particolarità di una sala che, monumento storico d’importanza nazionale, trasforma ogni spettacolo in un’esperienza unica.
Durante il mese di giungo poi il Teatro Sociale Bellinzona organizza Territori, il Festival di teatro in spazi urbani dedicato alle arti sceniche e performative contemporanee e che si svolge nei teatri, nelle piazze, nei castelli, nelle ville e nei parchi di Bellinzona.
Dalla stagione 2011-2012 infine il TSB è attivo anche nella produzione e coproduzione di opere teatrali e musicali. Questo lavoro, che con gli anni sta diventando sempre più regolare e continuativo, è svolto anche in stretta collaborazione con la scena indipendente locale e permette a diversi/e professionisti/e delle arti sceniche della Svizzera italiana di accumulare esperienza e di affermarsi nel loro ambito professionale.