In collaborazione con i teatri partner Teatro Sociale Bellinzona, LAC Lugano Arte e Cultura e Teatro Foce, nell’arco di quattro giorni il festival presenta gli spettacoli della Sélection e un ricco programma collaterale su temi di politica culturale ticinese e svizzera. La rassegna offre inoltre una piattaforma in cui – al di là delle frontiere linguistiche – pubblico, professionisti e artisti possono incontrarsi, discutere e confrontarsi.
Julie Paucker, direttrice artistica delle Giornate del Teatro Svizzero, dalla sua Shortlist composta da sedici produzioni teatrali che spiccano per importanza di temi affrontati, originalità e aspetti estetici o politici, ha estratto la Sélection costituita da sei pièce eccezionali. Due di queste andranno in scena a Bellinzona: "Sturm" al Teatro Sociale e "Alcune cose da mettere in ordine (versione interior)" in una casa privata.
Grazie alla presentazione di lavori provenienti da tutte le regioni linguistiche, il festival mette in luce la diversità artistica, linguistica e culturale della scena teatrale svizzera.
"Futuro!" è il titolo del programma collaterale di quest’anno, dedicato a questioni di politica culturale: in un momento storico in cui parlare di futuro richiede coraggio, attività come il workshop femminista o lo speed dating sul lago mirano a guardare avanti. Nel programma collaterale molta attenzione è data a temi particolarmente sensibili per la scena ticinese, per esempio nella tavola rotonda "Teatro in Ticino 2034!" o nel laboratorio sulla nuova drammaturgia "Tessiture".
Le Giornate del Teatro Svizzero sono tra i partner promozionali dei Premi svizzeri delle arti sceniche, conferiti dall’Ufficio federale della cultura (UFC), e offrono una piattaforma alle compagnie teatrali premiate all’interno del loro programma.
BIGLIETTERIA
I biglietti per tutti gli spettacoli delle Giornate del Teatro Svizzero possono essere acquistati da subito sia online, che all'InfoPoint Bellinzona che alla cassa del LAC di Lugano.
A questo link tutte le informazioni sulla biglietteria.
AGEVOLAZIONI PER IL NOSTRO PUBBLICO
A tutti gli spettacoli proposti nel programma delle Giornate del Teatro Svizzero 2024 si applicano sul prezzo dei biglietti le consuete riduzioni in vigore al Teatro Sociale Bellinzona, sia che lo spettacolo abbia luogo a Bellinzona, sia che si tenga a Lugano. Questo vale anche per la riduzione del 20% sul prezzo del biglietto riconosciuta agli Amici del Teatro Sociale.
Inoltre lo sconto del 20% è riconosciuto su tutta la programmazione delle Giornate del Teatro Svizzero ai titolari di un abbonamento "Chi è di scena" o "Com.x" della stagione 23-24 del Teatro Sociale Bellinzona.
Gli sconti non possono essere cumulati fra di loro.
I titolari di un abbonamento Ottovolante o Ottovolante junior possono far valere il loro abbonamento su tutti gli spettacoli delle Giornate del Teatro Svizzero, anche per quelli che si tengono a Lugano. Essi possono prenotare il loro posto come sempre all'InfoPoint Bellinzona.
GLI SPETTACOLI DELLA SELECTION
El Viaje - Collina d'Oro
Die Möwe
Alcune cose da mettere in ordine (versione interior)
Sturm
Introducing Living Smile Vidya
Préparation pour un miracle
Vai al sito delle Giornate del Teatro Svizzero